header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Ago 15, 2012 in Dermatologia | 0 comments

Antibiotici e sole: rischi e controindicazioni

antibiotici e non sempre vanno a braccetto. Alcuni antibiotici, infatti, possono provocare effetti collaterali se associati all’esposizione solare. Non prendete la cosa con leggerezza solo perché avete aspettato un intero anno quei momenti di assoluto abbandono in spiaggia: gli antibiotici possono creare molti problemi alla salute a causa di fenomeni di fotosensibilizzazione. Alcune molecole presenti in questi farmaci, infatti, a contatto con i raggi UV provocano reazioni molto spiacevoli al nostro organismo. Avete capito che è una cosa seria? Bene, allora possiamo approfondire!

Quali sono questi antibiotici?
Ovviamente non è una questione di marchio, bensì di principio attivo. In virtù di ciò, possiamo affermare che sul banco degli inputati troviamo gli antibiotici a base di sulfamidici, chinolonici e “cicline“, le cui molecole possono dare reazioni di fotoallergia e fotosensibilizzazione. Diciamo anche che ci sono reazioni (allergiche) e reazioni: alcune molto lievi, altre meno.

Cosa succede e come dobbiamo comportarci?
Fotosensibilizzazione – In pratica, quando un antibiotico viene esposto a temperature molto alte, questo subisce una sorta di trasformazione nel nostro organismo che si palesa attraverso l’irritazione cutanea. La nostra pelle, quindi, si riempirà di macchie rosse e, in alcuni casi, di bollicine.
Fotoallergia – In questo caso, l’antibiotico “surriscaldato” scuote il nostro sistema immunitario. Le conseguenze? Orticaria su zone molto estese della nostra pelle.

E’ molto importante, quindi, non dimenticare mai di leggere il bugiardino (il foglietto illustrativo) di ogni farmaco che assumiamo, anche quello che si sembra più innocuo. In questo caso non c’è molto da allarmarsi. Se avete avuto una di queste reazioni, tranquillizzatevi: la reazione allergica diminuirà fino a scomparire una volta che avrete smesso di prendere l’antibiotico in questione. Se, invece, state assumendo o assumerete uno di questi principi attivi, ricordatevi di non esporvi al nelle ore di punta ovvero quando scendono in campo i raggi UV e tintarelle artificiali (solarium, lampade, ecc). E’ buona abitudine, comunque, consultare il proprio medico di fiducia in casi come questo.

Antibiotici e sole: rischi e controindicazioni ultima modifica: 2012-08-15T09:11:22+00:00 da chepelle

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. chepelle - Antibiotici e sole: rischi e controindicazioni - AlterVista - Webpedia - [...] Visita il sito chepelle oppure iscriviti al feed Leggi l'articolo completo su AlterVista [...]
  2. diggita.it - Antibiotici e sole: rischi e controindicazioni... Farmaci e tintarella non sempre vanno a braccetto. Alcuni antibiotici, infatti, possono provocare…
  3. ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo! - Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it.... Farmaci e tintarella non sempre vanno a braccetto. Alcuni antibiotici, infatti, possono…

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.