header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Nov 12, 2009 in Alopecia, Dermatologia | 2 comments

Alopecia areata e l’ipnoterapia…

alopecia_areataRicercatori della Free University di Brussels (Belgio) hanno documentato l’influenza dell’ipnoterapia sul benessere psicologico e sull’outcome clinico nell’ areata.
L’ipnosi è stata impiegata in 28 pazienti con estesa alopecia areata, refrattaria ai tradizionali trattamenti.

21 pazienti, di cui 9 con alopecia totale o alopecia universale e 12 con alopecia areata estesa, sono stati arruolati durante un periodo di 5 anni.
Dopo il trattamento, tutti i pazienti avevano un punteggio di ansia e significativamente più basso.
In 12 pazienti, dopo 3-8 sessioni di ipnoterapia, è stata osservata una ricrescita dei del 75-100%, con una crescita totale in 9 di questi pazienti, tra cui 4 pazienti con alopecia universale e 2 con ofiasi.
In 5 pazienti si è avuta .

Lo studio presenta dei limiti, tra cui il ridotto campione studiato.
Tuttavia l’ipnoterapia sembra migliorare l’outcome clinico ed il benessere psicologico nei pazienti con alopecia areata.

Alopecia areata e l’ipnoterapia… ultima modifica: 2009-11-12T10:29:48+00:00 da chepelle

2 Comments

  1. buongiorno a tutti;

    io ero molto ma molto villoso, praticamente non avevo peli sui palmi delle mani e dei piedi. ad un certo punto ho inziato ad avere una piccola chiazza in testa poi una seconda, per proseguire sul viso e poi nel resto del corpo. ora nell’arco di circa 5 mesi mi ritrovo senza più un pelo (comprese ciglie e sopracciglie). sono andato da vari dermatolgi ma tutti mi dicono che non è un loro caso, ma è solo una questione psicologica dovuta dallo stess (io sono un libero professionista). stati d’ansia, depressione e nervoso che non sfogo. sta di fatto che questa estate o visto varie persone tutte nelle mie condizioni, anche loro a causa di stess famigliari, alvorativi ecc….eccc. secondo me questa è l nuova malattia delsecolo, che presto si allargherà su tutte le persone più ansiose. un saluto filippo

  2. Che brutta prospettiva… però d’altro canto è un pò lo specchio della realtà…
    lo stress sta diventando sempre più paragonabile ad una malattia multi organo…
    colpisce tutto l’organismo, dal pelo al cuore…

Trackbacks/Pingbacks

  1. ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo! - Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it.... Esistono solo dati limitati sul ruolo della psicoterapia nell’alopecia areata. Ricercatori della…

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.