header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Set 24, 2012 in Consigli, Fitness | 1 comment

Allenamento: meglio poco ma buono

allenamento

Avete presente il detto “Il troppo stroppia“? Bene, da oggi potete usarlo anche per quanto riguarda l’! Avreste mai pensato che un giorno qualcuno avrebbe potuto dirvi: “Ti alleni tutti i giorni per un’ora? Se continui con questi ritmi diventerai obesa“!
Eppure, pare sia proprio così!

Secondo i dati emersi da uno studio pubblicato dall’American Journal of Physiology, chi pratica eccessiva attività fisica ha meno probabilità di perdere rispetto a chi ne pratica poca ma in maniera costante.

Per realizzare questo studio, ad alcuni atleti è stato chiesto di allenarsi per un’ora al giorno, ad altri per 30 minuti. Dopo tre mesi di allenamenti costanti, si è potuta constatare una maggior perdita di peso (circa 7 ) da parte di quelli che si erano allenati per 30 minuti al giorno rispetto a quelli che si erano allenati per ben un’ora (circa 5 ).

Perché? Secondo l’allenatore di Equinox, Paul Spector, “c’è una soglia oltre la quale più esercizio fisico non si traduce in perdita di peso più grande“. In parole povere quando lo sforzo fisico supera certi livelli scattano istantaneamente alcuni meccanismi nel corpo che non ci permettono più di bruciare i grassi. Così facendo il nostro corpo, per istinto di sopravvivenza, protegge le riserve di energia vitali per il nostro organismo.

Oltre ad una sana , quindi, il nostro corpo perderà peso velocemente solo se non lo faremo sentire minacciato da un’attività fisica massacrante. Ideale sarà allenarsi costantemente per poche decine di minuti al giorno, integrando, magari, l’esercizio fisico ad una bella passeggiata serale o ad una rilassante nuotata in piscina.
Allenatori e personal trainer, secondo Spector, sanno benissimo, per esperienza sul campo, che per bruciare in fretta bisogna ridurre il tempo di allenamento e aumentare l’intensità dello sforzo. Quello che mancava fino ad oggi, probabilmente, era solo la teoria!

Allenamento: meglio poco ma buono ultima modifica: 2012-09-24T05:34:51+00:00 da chepelle

1 Comment

  1. Non poteva essere “meglio niente”? 🙂

Trackbacks/Pingbacks

  1. chepelle - Allenamento: meglio poco ma buono - AlterVista - Webpedia - [...] Visita il sito chepelle oppure iscriviti al feed Leggi l'articolo completo su AlterVista [...]

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.