Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Feb 15, 2008 in Dermatologia, Psoriasi | 2 comments

L’aglio cura la psoriasi

aglio pelleNell’aglio una nuova promettente arma contro la che ‘screpola’ gomiti e ginocchi. Parola di un gruppo di ricercatori dell’universita’ di San Paolo del Brasile, coordinati da Pedro Luiz Da Silva.

Dopo aver mappato il dello ‘spicchio’ aromatico, mentre cercavano di eliminare il gene responsabile del caratteristico odore, sgradito a molti, gli scienziati hanno isolato un composto con proprieta’ anti-psoriasi.

L’aglio – si legge sul notiziario periodico ‘Biotech.com’, rivista di Assobiotec-Federchimica – contiene sostanze benefiche che, assicura i coordinatore Da Silva, ”potrebbero essere di grande aiuto per la salute di intere popolazioni”.

Ma ”contrariamente a quanto previsto – spiega – se si spezza il gene che rilascia l’inconfondibile aroma molte delle migliori caratteristiche igieniche dell’aglio perdono efficacia”.

I ricercatori brasiliani hanno infatti ottenuto e testato in vitro ”un composto dal simile a quello dell’aspirina, dotato di un notevole potere dermostabilizzante. Lo si sta sperimentando con successo nella cura di alcune sindromi dermatologiche – conclude il medico – prima fra tutte la psoriasi di gomiti e ”.

2 Comments

  1. Beh si… sicuramente il composto isolato è maggiormente efficace, però forse il tuo caso è indipendente dall’uso o meno dell’aglio, ma da altri fattori stimolanti (che tu da paziente psoriasico conoscerai bene)!

  2. Qualche anno fa mangiavo l’aglio per tenere a bada la pressione alta. Tra gli effetti positivi immediati era  quello di trovare un posto a sedere quando salivo sui mezzi pubblici affollati: tutto intorno si creava un gran vuoto!
    Per quanto riguarda la psoriasi invece notavo maggiori estensione ed inspessimento. Forse il principio attivo isolato ……. Bisognerebbe provarlo!

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.