header
Pages Menu
TwitterRssFacebook

Posted by on Feb 27, 2008 in Acne, Dermatologia | 0 comments

I luoghi comuni sull’acne

cioccolato_acne«Se mangi il salame ti verranno i !». Questo è solo uno dei tanti luoghi comuni esistenti sull’. Ma quali sono le perle di saggezza e quali gli errori nascosti tra i consigli della nonna? Chiediamo a Daniele Innocenzi, professore di dermatologia e venereologia presso l’università degli Studi di Roma La Sapienza, di aiutarci a sfatare i luoghi comuni più diffusi sull’.

1. È vero che il , il salame o i cibi fanno venire l’acne?
. Al momento non esiste alcuna dimostrazione scientifica di una correlazione tra l’alimentazione e l’insorgere dell’acne. Infatti si tratta di una patologia enzimatica, indipendente da fattori esterni.

2. Il vecchio rimedio casalingo di mettere un pò di dentifricio sul brufolo funziona davvero?
Falso. Le sostenza chimiche contenute nel dentifricio possono avere una leggera azione disseccante che dà l’impressione di aver asciugato il brufolo, ma è impensabile curare stati di acne con un dentifricio.

3. È vero che prendere il aiuta a migliorare l’acne?
Vero. Una moderata dose di sole aiuta a migliorare la condizione clinica dell’acneico, ma c’è una controindicazione: se si esagera con i tempi di esposizione si rischia di provocare una reazione difensiva della cute, e di ottenere un ispessimento dello strato corneo che può favorire l’acne.

4. È vero che le lampade abbronzanti non possono essere usate da chi soffre di acne?
Falso. Le lampade abbronzanti hanno emanazioni di raggi Uvb simili a quelle solari, quindi anche per loro vale quanto detto per il sole: esposizione sì, ma moderata.

5. È vero che i punti neri non vanno mai schiacciati?
Vero e falso. Le formazioni comedoniche come i punti neri e i punti bianchi andrebbero eliminate subito. Si può provare con la terapia farmacologia, ma se non dovesse fare effetto bisogna agire meccanicamente. È vero però che se non lo si fa nel modo corretto si rischia solo di peggiorare la situazione. Meglio rivolgersi ad uno specialista.

I luoghi comuni sull’acne ultima modifica: 2008-02-27T12:40:21+00:00 da chepelle

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.